Mostra “IL GIALLO NEL GIALLO”

Nei locali della IV^ Circoscrizione, grazie ad un accordo tra l’Amministrazione comunale di Udine e l’Associazione Culturale QuadranteArte, quest’ultima organizza ogni due mesi una mostra in cui espongono artisti dell’associazione e fotografi del Circolo Fotografico Grandangolo di Campoformido (UD).

Il giorno venerdì 8 marzo c’è stata l’inaugurazione ed io ho esposto due miei quadri: “Betulle e bosco giallo” (già esposto nella mostra “I colori del giallo” allestita a Grado) e “Paesaggio toscano“.

Questo è il comunicato stampa che è stato diffuso:

A marzo nei locali della 4^ circoscrizione
IL GIALLO NEL GIALLO
Mostra collettiva dell’associazione Quadrante Arte e Circolo Fotografico Il Grandangolo

Udine 28  febbraio 2014
La mostra primaverile nei locali espositivi della 4^ Circoscrizione (Udine sud) in via Pradamano 21, è una collettiva dell’associazione Quadrante Arte, in collaborazione con il Circolo Culturale Fotografico Il Grandangolo di Campoformido dal suggestivo titolo IL GIALLO NEL GIALLO. L’inaugurazione si tiene venerdì 7 MARZO alle ore 19.00 impreziosita dalle letture poetiche di Bepi Agostinis, ispirate al tema della mostra.
Giallo, un colore che oggi cattura per la sua natura calda, luminosa, positiva ma non è sempre stato così, nel passato questo colore è stato definito da aspetti negativi come la menzogna, il tradimento, la follia…Gli Impressionisti hanno riscoperto e apprezzato la valenza positiva di questo colore nelle sue sfumature e cromatismi, fino a renderlo attuale.
I quadri, gli assemblaggi materici e le fotografie proposte trattano questo colore nei suoi vari aspetti. Avremo così il semplice elemento cromatico, l’emozione che esso trasmette, il giallo nelle cose, sui muri, sui supporti, nella realtà, nella natura… ma vi sarà pure il giallo inteso come evento “noir”: investigazione, sogno, dramma.
Le opere saranno visibili fino al prossimo 30 aprile da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15, e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì con orario 15.00 – 18.00. L’ingresso allo spazio espositivo è libero.