La mia sedia!

A causa del mio cronico mal di schiena mi sono acquistato una sedia ergonomica della Spinalis.

La particolarità di questa sedia è data dal fatto che la seduta poggia su una molla che le permette di inclinare il piano di seduta in qualsiasi direzione. Bisogna solo provarla per apprezzare tale caratteristica.

Visto che nell’ultimo periodo sto ricostruendo con Blender alcuni oggetti del mio studio, mi sono divertito a modellarla.

I movimenti della sedia sono tanti: oltre alla seduta che si inclina in qualsiasi direzione e si alza o si abbassa e porta con se braccioli e schienale, c’è quest’ultimo (solidale coi braccioli) che si inclina in avanti e si alza o abbassa.

La modellazione è stata organizzata in base all’animazione che vorrei creare, ma al momento sono bloccato con questo problema: la base è composta da cinque braccia che a loro volta poggiano su altrettante ruote piroettanti la cui rotazione è determinata dalla direzione di movimento della sedia. Ebbene, il movimento che determina la direzione delle ruote in base al movimento della sedia è particolarmente complesso da realizzare (se si vuole realizzare una simulazione particolarmente credibile e veritiera) e non saprei proprio come risolvere questo problema. Il video che segue, realizzato empiricamente per chiarire a me stesso e a chi leggerà queste note, illustra la natura del problema.

Ringrazio fin da ora chi vorrà suggerirmi una soluzione.

Un commento su “La mia sedia!”

I commenti sono chiusi.